E’ partita da Acquasparta la prima edizione dell’Artseasons Flowing Fest, una rassegna di eventi musicali che attraversa i comuni più suggestivi della provincia di Terni: Otricoli, Narni, Avigliano umbro, Amelia e San Gemini.
Questa sera, 29 agosto alle 21:30 l’attenzione si sposterà ad Amelia, nella Sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani dove avrà luogo l’ultimo concerto dell’ Artseasons Classic dopo quelli di Acquasparta, Avigliano e San Gemini. Il concerto vedrà esibirsi un ensemble di violoncelli guidati dal maestro Gabriele Geminiani e dai suoi allievi della masterclass di alto perfezionamento dell’Artseasons Academy: Emanuele Crucianelli, Livia De Romanis, Mattia Geracitano, Marta Premoli, Luigi Visco, Barbara Visalli e al pianoforte Pamela Giorgi.
Il maestro Gabriele Geminiani è un violoncellista di fama internazionale; ha suonato come solista nelle più grandi orchestre come l’Accademia Nazionale Santa Cecilia e i pomeriggi musicali sotto la guida di direttori del calibro di Antonio Pappano, Claudio Abbado e Riccardo Muti, solo per citare i celeberrimi.
Tra le sue collaborazioni in veste di primo violoncello ricordiamo l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Symphonica d’Italia, mentre collabora constantemente con l’Orchestra Mozart.
In occasione di questo concerto verranno suonate musiche di compositori del calibro di Mozart, Shostakovich, Beethoven, Popper, Di Donna e Puccini. Date le premesse si prospetta un concerto di indubbia qualità e bellezza, che offre a tutti l’opportunità di godere di musica ad alto livello grazie alla gratuità dell’ingresso.
Conclusa questa esperienza di musica classica, l’Umbria sarà ancora lo scenario di eventi musicali: a Narni con un concerto dalle caratteristiche più popolari, e nel week-end con la sesta edizione dell’Otricoli Music Festival con la presenza di artisti come: Syria, Conidi, Marcotulli & Papaleo fino al concerto dei Meganoidi che sancirà la fine dell’edizione di quest’anno.